ASCOLTATE!

Tema del Messaggio per la 56 ma giornata delle Comunicazioni Sociali 2022

Quest’anno il Papa sceglie un tema a prima vista inusuale per il mondo della comunicazione, quello dell’ascolto. Un imperativo che indica un orientamento ben definito per gli operatori della comunicazione e della informazione, cristiani e non. Un imperativo che ricorda molto il comandamento per eccellenza che Dio consegna al popolo di Israele, l’inizio di una relazione, Ascolta Israele! (Dt 6,4).  Nella nota esplicativa pubblicata dalla Sala Stampa, si legge che il Santo Padre chiede a tutti coloro che si occupano della comunicazione e alla Chiesa tutta di reimparare ad ascoltare. La ricerca della verità comincia dall’ascolto, leggiamo ancora, “Gesù stesso ci chiede di fare attenzione a come ascoltiamo, per poter ascoltare ci vuole un cuore libero e aperto, senza pregiudizi”. Una buona e virtuosa comunicazione dunque, non è fatta solo da ciò che di buono si posta, si edita o si condivide, ma nasce da un modo virtuoso di ascoltare. L’ascolto diventa così un atto coraggioso di testimonianza mediale, un ascolto che apre all’accoglienza, alla prossimità e che prepara ad un reale esercizio di sinodalità.

Don Antonio Turturro

Vice direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Andria.