Yearly Archives: 2018

Iniziative “Sentieri di Pace”

In occasione del 1 gennaio, come ogni anno, la comunità ecclesiale celebra la Giornata Mondiale della Pace. Tale ricorrenza quest’anno giungerà alla 52^ edizione, in vista di tale appuntamento Papa Francesco ha consegnato a tutta la comunità cristiana e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà un messaggio dal titolo: “La buona politica è al servizio della pace”. Per approfondire tale dono … Continua a leggere Iniziative “Sentieri di Pace” »

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

“Cercate di essere veramente giusti” | (Deuteronomio 16, 18-20) SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI (18-25 gennaio 2019) Don Mario PorroDirettore Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo Giunge la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, una Settimana piena di gioia e commozione, di responsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontà del nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” … Continua a leggere SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI »

Natale d’incontro

“Per comprenderci subito Noi vi diremo che consideriamo il Natale come l’incontro, il grande incontro, lo storico incontro, il decisivo incontro di Dio con l’umanità. Chi ha fede lo sa, ed esulti. Ogni altro ascolti e rifletta”. (Paolo VI, radiomessaggio natalizio al mondo, 23 dicembre 1965). Incontrare le persone vuol dire aprirsi all’altro nella sua unicità e universalità, senza pregiudizi e discriminazioni. Entrare nel tessuto … Continua a leggere Natale d’incontro »

Copia di Auguri del Vescovo di Andria

NATALE 2018 Molti credono che la soluzione a tutti i problemi sia imporre l’obbligo del crocifisso e dei presepi nelle scuole. Se ne parlato molto sui giornali a causa di qualche capo di Istituto che lo ha vietato, per rispetto – s’è detto – della componente non cristiana. Ma questo non basta, se non ricordiamo che quel Gesù, in braccio a sua madre e accompagnato … Continua a leggere Copia di Auguri del Vescovo di Andria »

Auguri del Vescovo di Andria

NATALE 2018 Molti credono che la soluzione a tutti i problemi sia imporre l’obbligo del crocifisso e dei presepi nelle scuole. Se ne parlato molto sui giornali a causa di qualche capo di Istituto che lo ha vietato, per rispetto – s’è detto – della componente non cristiana. Ma questo non basta, se non ricordiamo che quel Gesù, in braccio a sua madre e accompagnato … Continua a leggere Auguri del Vescovo di Andria »

Una comunità inclusiva – Celebrazione Eucaristica tradotta nella lingua italiana dei segni

Domenica 23 dicembre l’ufficio catechistico della diocesi di Andria, in collaborazione con il servizio pastorale per le persone sorde della diocesi di Trani, promuove, presso la parrocchia Madonna di Pompei (via Valle d’Aosta, 1 – Andria), una Celebrazione Eucaristica alle ore 18.00 tradotta nella lingua italiana dei segni. L’iniziativa, che si ripeterà durante tutto l’anno per una domenica al mese, è in continuità con i … Continua a leggere Una comunità inclusiva – Celebrazione Eucaristica tradotta nella lingua italiana dei segni »

Lettera aperta del Vescovo e dei Sacerdoti alla città – Il Natale ritorna

Carissimi… il Natale ritorna, ritorna con la sua luce anche in questi giorni che sono segnati dalle notti più lunghe dell’anno. Il suo ritorno annuale, può anche generare noia e fastidio se ciò che si ripete manca di senso, non accende un certo stupore, non apre alla speranza, come anche può ancora una volta essere motivo di meraviglia, di certezza perché da sempre pensati e … Continua a leggere Lettera aperta del Vescovo e dei Sacerdoti alla città – Il Natale ritorna »