Norme logistiche per gli operatori della comunicazione per l’ordinazione di Mons. Giovanni Massaro

Indicazioni riguardanti la partecipazione degli operatori della comunicazione alla Messa di ordinazione episcopale di mons. Giovanni Massaro, vescovo eletto di Avezzano, che si terrà martedì 21 settembre 2021, alle ore 17:30, in Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza Catuma).

All’interno della Piazza sarà predisposto uno spazio riservato agli operatori della comunicazione così individuato: area tecnica frontale al palco, per operatori tv e fotografi – area giornalisti.

L’accesso agli spazi stampa sarà consentito (dalle ore 16:00 sino alle ore 16.45 e non oltre) ai soli possessori di apposito pass, rilasciato dall’Ufficio Stampa della Diocesi Andria, secondo le disposizioni in tema di contrasto alla pandemia.
L’accesso agli organi di stampa è previsto in Via Porta Castello, attraverso una corsia dedicata in maniera specifica ai giornalisti accreditati.

Durante la liturgia gli operatori dovranno rimanere nello spazio assegnato. Non sarà possibile, pertanto, alcun tipo di spostamento, in modo da non arrecare disturbo alla celebrazione, alle riprese dell’evento e alle normative anti Covid-19.

Si precisa che tutta la Celebrazione della Santa Messa con il rito di ordinazione episcopale sarà in diretta TV su Tele Dehon che opererà esclusivamente per le riprese televisive e il fotografo ufficiale della celebrazione. Tele Dehon opera su mandato della Diocesi di Andria e pertanto garantirà a tutte le emittenti interessate l’accesso alla registrazione della concelebrazione circa 90 minuti dopo la sua conclusione (le testate interessate che ne faranno richiesta riceveranno i dati di accesso da cui scaricare le immagini che saranno marchiate Diocesi di Andria. Si chiede, inoltre, la cortesia di apporre sugli stralci di messa in onda la dicitura “Immagini Courtesy Tele Dehon”).

Le richieste di accredito devono essere inoltrate all’Ufficio Stampa della Diocesi di Andria (e-mail:
stampa@diocesiandria.org ) entro le ore 12:00 di lunedì 13 settembre 2021.
Ogni richiesta – che sarà valuta dall’Ufficio – dovrà contenere:

– lettera a firma del direttore responsabile della testata;
– nominativi degli operatori che si intende accreditare, specificando i relativi ruoli;
– documento di identità degli operatori e tesserino professionale;
– richiesa di accesso all’Ftp per scaricare le immagini della concelebrazione

Il ritiro dei pass,
due per ogni testata/redazione, potrà avvenire da mercoledì 15 settembre a venerdì 17 settembre 2021 presso la Curia Vescovile di Andria – Piazza Vittorio Emanuele II, 23 nei seguenti orari: dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:30.
Non saranno ammessi operatori sprovvisti di pass. Per quanto riguarda le necessità di parcheggio, non sono previsti posteggi riservati per gli operatori della comunicazione.
Quanti – in particolare le tv – avessero necessità di intervistare mons. Massaro, devono prendere contatto con l’Ufficio Stampa della Diocesi di Andria: mons. Massaro ha offerto la propria disponibilità dalle ore 10:00 alle ore 11:00 di sabato 18 settembre 2021 presso la parrocchia Madonna della Grazia sita in Andra alla via Mons. G. Ruotolo. Non saranno rilasciate dichiarazioni subito prima o immediatamente dopo la Messa di ordinazione.

Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o richiesta.

(ger.a.)