Giornata diocesana per la Custodia del Creato
Quante sono le tue opere, Signore (Sal.104,24). Coltivare la biodiversità.

"La perdita di biodiversità è una delle espressioni più gravi della crisi socio-ambientale.
Ed anche il nostro paese è esposto ad essa:
con dinamiche che interessano sia il mondo vegetale che quello animale,
depotenziando la bellezza e la sostenibilità delle nostre terre e rendendole meno vivibili."
(Dal messaggio della Cei per la Giornata mondiale del creato 2019).

«Fenomeni come i cambiamenti climatici, lo sfruttamento sregolato delle risorse naturali del nostro pianeta, lo smarrimento del legame profondo tra ambiente e persona, -afferma don Michele Pace direttore dell'Ufficio di Pastorale sociale e lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato-, sta portando a una perdita di tutta una ricchezza che caratterizza la vita soprattutto in un alcune aree della Terra».
Per tale ragione l'Ufficio di Pastorale sociale e lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, l'Ufficio per la Pastorale della salute, l'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e la Caritas diocesana hanno organizzato una giornata di riflessione sui diversi aspetti della biodiversità in relazione al nostro territorio.

Venerdì 20 settembre 2019

Ore 15.45: Partenza pullman da Andria, Canosa e Minervino

Ore 16.30: "Alta Murgia: tra tutela e valorizzazione" | Prof. Pietro Castoro, Centro studi Torre di Nebbia c/o Parrocchia Sant'Isidoro Montegrosso

Ore 17.45: "Buone prassi di custodia della biodiversità" | Visita all'azienda agricola "Conte Spagnoletti-Zeuli", con degustazione di alcuni prodotti locali.

Ore 18.45: Spostamento in pullman verso Andria

Ore 19.00: "Una Chiesa attenta alla tutela del territorio" | Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra c/o Istituto agrario "Umberto I" - Andria

Ore 20.30: Preghiera ecumenica Presieduta dal nostro Vescovo Mons. Luigi Mansi e da P. Stefan Catalin Andronache parroco romeno di San Clemente a Trani c/o Basilica Madonna dei Miracoli – Andria

Sarà possibile raggiungere i luoghi indicati dal programma o attraverso mezzi propri o attraverso i pullman messi a disposizione dalla Diocesi. Per la prenotazione dei pullman è necessario dare la propria adesione entro e non oltre il 13 settembre ai seguenti numeri:

Don Michele Pace: cell. 3478521984 (Per Minervino e Canosa)
Don Domenico Francavilla: cell. 3284517674 (Per Andria)
oppure scrivere a:

ALLEGATI: