Visita alle persone ammalate ed anziane. Distribuzione della Comunione

della Chiesa di Andria
Loro sedi

Carissimi,
Da più parti mi è giunta la richiesta di riprendere la cura pastorale degli anziani e degli ammalati che non possono venire in chiesa e, soprattutto, portare la Comunione a questi nostri fratelli e sorelle che ne facciano richiesta.
Valutato attentamente ogni cosa, ritengo sia necessario che i Parroci dopo aver compiuto previamente una visita ai propri malati, possono inviare i Ministri della Comunione Eucaristica facendo adottare le seguenti misure contenitive del contagio da COVID-19:

1. ciascun Ministro potrà visitare periodicamente un numero limitato di ammalati e preferibilmente sempre gli stessi;
  2. si inviterà la famiglia ad arieggiare la camera prima e dopo la visita;
  3. prima e dopo aver comunicato il malato, il Ministro si laverà accuratamente le mani con acqua e sapone o con idoneo gel a base alcolica;
  4. si privilegi la Comunione sulle mani;
  5. nella stanza ci siano meno persone possibili;
  6. durante la visita il Ministro indosserà una mascherina FFP2 o FFP3 e non la semplice mascherina chirurgica.

Inoltre, finché dura l’emergenza COVID-19, i Parroci, valutandone l’opportunità, possono affidare eccezionalmente questo compito a un parente convivente con il malato che sia fidato e conosciuto dallo stesso parroco.
Chiedendo a ciascuno di portare la mia benedizione ai malati e agli anziani che visiterete, vi auguro ogni bene.

+ Luigi Mansi

11-02-2021