MONS. LUIGI MANSI

È nato a Cerignola il 6 maggio 1952. Compiuti le scuole superiori e gli studi filosofico- teologici, ha conseguito, nel 1978, la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e, nel 2012, il Dottorato in Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese.

È stato ordinato sacerdote da San Paolo VI, il 29 giugno 1975 ed incardinato nella Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

S. E. Mons. Mansi ha ricoperto i seguenti incarichi:
– Parroco di San Rocco in Stornara;
– Assistente diocesano unitario di Azione Cattolica;
– Direttore Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta;
– Vicario Episcopale per la Pastorale;
– Membro del Consiglio Episcopale;
– Membro del Collegio dei Consultori;
– Presidente Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero (2013 – ad oggi).

È stato, inoltre, Vicerettore del Seminario Vescovile di Foggia, Rettore del Seminario Diocesano di Cerignola-Ascoli Satriano, Responsabile della Pastorale Vocazionale, Direttore e Docente di materie teologiche nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Università Lateranense, Cerimoniere Vescovile, Parroco della Parrocchia-Santuario della Beata Vergine di Ripalta, Cancelliere Vescovile e Insegnante di religione cattolica nella scuola media e nel liceo classico di Cerignola.
Dal 23 agosto 1991 è Cappellano di Sua Santità.

Le pubblicazioni di S. E. Mons. Luigi Mansi:
– L. MANSI, La questione antropologica dalla Gaudium et spes al Progetto Culturale della Chiesa Italiana, Monopoli 2013;
– L. MANSI, Pastori di una Chiesa in uscita. Meditazioni per ministri ordinati, Tau Editrice.