AnnunciARTI – Percorso di catechesi con l’arte

Inizia stasera 15 gennaio alle ore 19.00 presso la parrocchia SS. Annunziata di Andria il percorso di catechesi con l’arte promosso dall’ufficio catechistico diocesano.

Interverrà la prof.ssa Margherita Pasquale, docente di Arte Sacra presso la Facoltà Teologica Pugliese che, valorizzando alcune delle tante opere d’arte presenti in diocesi, si soffermerà sul mistero Pasquale di Cristo, centro e culmine della vita della Chiesa.

Da secoli la Chiesa ha sempre cercato di valorizzare l’arte quale linguaggio particolarmente adatto alla celebrazione della fede e alla comunicazione del vangelo e ultimamente Papa Francesco nell’Esortazione Evangelii Gaudium ha fortemente esortato “ogni Chiesa locale a promuovere l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice al fine di trasmettere la fede in un nuovo linguaggio parabolico”.

Il percorso di catechesi con l’arte prevede tre incontri itineranti nelle città della diocesi ed è così finalizzato a porre i catechisti nelle condizioni di apprendere il linguaggio artistico che è linguaggio inclusivo capace di raggiungere tutti.
Il percorso intende nel contempo abilitare coloro che vi partecipano a favorire nei ragazzi e nei giovani il recupero di uno sguardo sano, capace di cogliere la bellezza che si cella in ciò che li circonda. Educare lo sguardo è oggi un investimento fondamentale. L’iniziativa è pertanto indirizzata non solo ai catechisti bensì anche a genitori, docenti ed educatori di gruppi giovanili.

Il secondo appuntamento si terrà il 29 gennaio alle ore 19.00 presso la parrocchia S. Sabino di Canosa. Il percorso si concluderà il 5 febbraio alle ore 19.00 presso la parrocchia di S. Michele Arcangelo di Minervino Murge.

Don Gianni Massaro
Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano