Giornata della Pace 2018 – Marcia della Pace

«Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace»

Per la celebrazione della 51° Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2018, il Santo Padre Francesco ha scelto questo tema: «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace».
L’annuale Messaggio del Pontefice intende portare alla ribalta il grave problema che attanaglia il mondo odierno: uomini e donne che lasciano le proprie terre di origine alla ricerca di una vita più dignitosa. Il Papa pertanto invita tutti gli uomini all’esercizio dell’accoglienza come strada per la costruzione di un mondo dove regni la pace, la giustizia e la solidarietà.

Nella nostra Diocesi, com’è tradizione ormai, si terrà una Marcia della Pace che vuole sensibilizzare tutti su questo tema, oltre che essere un richiamo perché ciascuno assuma le proprie responsabilità. Quest’anno si terrà il giorno venerdì 29 Dicembre ad Andria; l’appuntamento è fissato alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione “Misericordia” della sezione di Andria, per l’accoglienza e l’avvio della marcia da parte del nostro vescovo Luigi. In seguito, i partecipanti attraverseranno alcune vie della città, fino a giungere presso la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, dove interverranno don Gianni De Robertis, direttore dell’ufficio nazionale Migrantes, e alcuni giovani migranti.

Per favorire la partecipazione è stato previsto un servizio trasporto con pullman da Canosa e Minervino; si richiede pertanto che entro il giorno 27 dicembre siano raccolte le adesioni di quanti, versando il contributo di 3 euro , intendono usufruire di questa opportunità. La puntualità di tutti ci consentirà di offrire un buon servizio.