Anno giubilare

Un anno di grazia per la parrocchia

Una festa speciale ad aprire un anno speciale. Il prossimo 12 settembre 2021 la comunità ecclesiale di Gesù Liberatore, in Canosa di Puglia si prepara a vivere la festa della comunità parrocchiale che quest’anno avrà una tonalità e un significato peculiare. Infatti con la celebrazione di domenica 12 settembre 2021, alle ore 19:30, presieduta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, si aprirà l’Anno Giubilare Parrocchiale.
«L’Anno Giubilare, chiesto dal nostro Vescovo alla Santa Sede e concesso da Papa Francesco, -spiega don Michele Pace parroco della parrocchia Gesù Liberatore- coincide con due anniversari importanti: il 40° di fondazione della parrocchia (04 ottobre 1981) e il 25° della dedicazione della chiesa (11 gennaio 1997). Questo anno di misericordia è accolto dalla comunità come un dono non solo per fare memoria del cammino fatto come comunità credente fin dai primi passi di presenza nel quartiere della 167 di Canosa, ma anche per rinsaldare i vincoli di fraternità tra tutti noi. Un anno che avrà come contenuto principale proprio la riscoperta della Misericordia di Dio per ciascuno di noi. La concessione dell’Indulgenza Plenaria da parte della Santa Sede, infatti, sarà l’occasione per riscoprire quello che è il motore non solo della vita e del cammino di fede personale, ma anche del cammino ecclesiale: il grande amore di Dio per ciascun uomo».
Il tema della festa della comunità parrocchiale di questo anno è: “Discepoli della Misericordia”. «Tema che sviscereremo -sottolinea don Michele- nel corso del triduo di preparazione alla festa, aiutati dai sacerdoti che ci guideranno in questa preparazione».

Il programma liturgico:

Giovedì, 09 settembre 2021
ore 19.30: S. Messa presieduta da don Franco Santovito
“Chiamati dalla Misericordia” – Sono invitati in modo particolare i giovani

Venerdì, 10 settembre 2021
ore 19.30: S. Messa presieduta da don Luigi Gravinese
“Consolati dalla Misericordia” – Sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi

Sabato, 11 settembre 2021
ore 19.30: S. Messa presieduta da don Domenico Coratella
“Edificati dalla Misericordia” – Sono invitati i bambini e i genitori di Prima Comunione.

Domenica, 12 settembre 2021
ore 11.00: S. Messa presieduta dal Parroco
ore 19.30: S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
In questa circostanza sarà aperto l’Anno Giubilare Parrocchiale

Accanto al programma liturgico anche una serie di iniziative di carattere culturale-ricreativo per continuare la riflessione attraverso i diversi linguaggi dell’arte. «Certi di poter offrire un momento di fede profonda e di grande gioia -conclude il parroco unitamente ai collaboratori parrocchiali- speriamo davvero di poter vivere un anno di grazia alla sequela di Cristo nostro unico Signore».

Gli appuntamenti culturali e ricreativi:

06-07-08 settembre 2021
Torneo di calcio per i ragazzi

Mercoledì, 08 settembre 2021
ore 20.30: Triangolare di calcio dedicato agli Operatori Sanitari

Giovedì, 09 settembre 2021
ore 20.30: Concerto di Musica Classica “Laudato Dominum”
a cura di: “Apulia Sinfonetta Strings ensamble”

Venerdì, 10 settembre 2021
ore 20.30: Prestazione del libro “Canosa si racconta” a cura dell’autore Paolo Pinnelli

Sabato, 11 settembre 2021
ore 20.30: Momento di spettacolo riflessione “Fratelli tutti. Una enciclica in scena”