Diocesi Andria Corpus Domini 2021

della Chiesa di Andria
Loro sedi

Carissimi Confratelli,

1. desidero offrirvi alcune indicazioni per la Solennità del Corpus Domini che celebreremo domenica prossima 6 giugno.

Non potendo anche quest’anno organizzare la processione con il Santissimo Sacramento a causa della pandemia, come già anticipato, sarò presente nelle tre città della diocesi per presiedere la concelebrazione eucaristica cittadina nei giorni e nei luoghi sotto riportati:

• Minervino Murge, giovedì, 3 giugno c.a., ore 19.00, presso la Parrocchia S. Maria Assunta;
  • Canosa di Puglia, sabato, 5 giugno c.a., ore 19.30, presso la Parrocchia Gesù Liberatore;
  • Andria, domenica 6 giugno c.a., ore 19.30, presso l’Oratorio Salesiano.

A conclusione della S. Messa seguirà un momento di adorazione con la benedizione eucaristica.

Di seguito, vi riporto alcune indicazioni per la celebrazione nella Città di Andria. Come in altre circostanze, sono stati stampati i pass necessari che saranno distribuiti nel modo seguente:

PARROCCHIE: n. 16 pass cadauna
RELIGIOSE: n. 20 pass
SEMINARISTI “Se vuoi”: n. 15 pass
ARCICONFRATERNITA del SS.mo Sacramento: n. 30 pass
ARCICONFRATERNITA dell’ADDOLORATA E IMMACOLATA: n. 10
pass cadauna
AZIONE CATTOLICA: n. 10 pass
ASSOCIAZIONI laicali: n. 3 pass cadauna
ORDINE EQUESTRE SANTO SEPOLCRO: n. 20
U.N.I.T.A.L.S.I.: n. 20 pass
ASSOCIAZIONE SORDO MUTI: n. 25 pass

I PASS, potranno essere ritirati presso la Parrocchia di Sant’Angelo, in via Sant’Angelo 40, lunedì 30 maggio e martedì 1° giugno p.v., dalle ore 18 alle ore 19.30.
Le Arciconfraternite, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e l’UNITALSI partecipano alla celebrazione indossando i segni distintivi propri.
Per l’accesso al luogo della Celebrazione tenete presente quanto segue:

a) Presbiteri, Diaconi, Seminaristi, Accoliti e Lettori istituiti, Arciconfraternite, Autorità Civili e Militari, Coristi: l’ingresso è da Via Cavour;

b) Parrocchie, Aggregazioni laicali e Religiose: l’ingresso è da Via Cavallotti (cancello elettrico).

La sera in cui celebreremo la Solennità del Corpus Domini nelle tre comunità cittadine, non sarà celebrata la S. Messa vespertina nelle Parrocchie e Rettorie. Vi invito, pertanto, a ricordarlo per tempo ai fedeli. Adoperiamoci per una corale partecipazione, anche per continuare a chiedere insieme al Signore la fine di questo tempo burrascoso della pandemia.

1. Mentre in questi giorni a livello nazionale scorgiamo segni di graduale ripartenza sociale, lavorativa ed economica, sono sicuro che anche nelle nostre comunità parrocchiali stiamo ponendo segni per incoraggiare la ripresa entusiastica del cammino pastorale. L’occasione della festività del Corpus Domini è davvero propizia per una buona ri-partenza, perché nutriti e incoraggiati da Gesù, Pane di vita. Sì, ripartiamo da Gesù, “cuore” della vita della Chiesa, “buona notizia” per quanti attendono salvezza, assetati e affamati di giustizia, di pace e di verità. Ripartiamo con Lui e lasciamoci guidare da Lui sulla barca della nostra vita!
  2. La Solennità del Corpus Domini è anche una propizia occasione per far giungere, tramite voi, un affettuoso saluto ai fratelli e sorelle ammalati della nostra comunità diocesana. Invito tutti, soprattutto quanti svolgono il Ministero della Santa Comunione agli ammalati, a riprendere (se non l’avete già fatto) la visita presso le loro case, offrendo ad essi il nutrimento più prezioso della vita cristiana, l’Eucarestia, e facendo sentire la vicinanza della comunità parrocchiale.

Raccomando che non si trascurino, comunque, anche in questo tempo di allentamento delle restrizioni, le disposizioni di sicurezza sanitarie, cioè l’uso delle mascherine e il distanziamento.

4. Come già certamente avrete appreso dagli organi di stampa, sarà inaugurato da Papa Francesco in Vaticano il prossimo 9 e il 10 ottobre il Sinodo dei Vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Esso si svolgerà in tre fasi tra l’ottobre del 2021 e l’ottobre del 2023, passando per una fase diocesana e una continentale, che daranno vita a due differenti Instrumentum Laboris, fino a quella conclusiva a livello di Chiesa Universale.

Domenica 17 ottobre aprirò il Sinodo nella nostra Chiesa locale, che durerà da ottobre 2021 ad aprile 2022. L’obiettivo della fase diocesana è la consultazione del popolo di Dio, “affinché il processo sinodale si realizzi nell’ascolto della totalità dei battezzati, soggetto del sensus fidei infallibile in credendo”. Appena la Segreteria generale del Sinodo mi invierà il Documento preparatorio, il Questionario e il Vademecum, vi darò notizie più dettagliate su come organizzare questo momento di comunione ecclesiale.
Augurandovi buon lavoro, vi saluto cordialmente e vi benedico.

†Luigi Mansi