Venerdì 31 luglio 2020 presso il Museo Diocesano di Andria

Finissage della Mostra

Sussidiario della giovinezza illustrato

Sussidiario della giovinezza illustrato è la mostra temporanea ospitata nel mese di luglio presso il Museo
Diocesano “San Riccardo”, organizzata da alcuni giovanissimi artisti in erba.
Venerdì 31 luglio 2020 la mostra volge al termine con un finissage all’insegna dell’arte e della condivisione. A partire dalle ore 19.00 ci saranno performance artistiche e teatrali, cortometraggi, momenti di confronto e scambio sulle opere esposte e sui temi proposti. Sarà una festa alla quale è invitata tutta la cittadinanza per ripercorrere l’esperienza vissuta dai ragazzi.
Il concept della mostra, non a caso, è partito dalla parola “sussidiario”, che richiama immediatamente il testo che nelle scuole integra didascalicamente il libro di lettura e l’insegnamento nelle varie materie di studio. Da qui l’idea di mostrare alcune “didascalie” esplicative di quella meravigliosa stagione della vita che è la giovinezza.
Attraverso tele, dipinti, disegni, installazioni, fotografie e cortometraggi gli autori della mostra hanno raccontato se stessi, esprimendo desideri, paure, aspirazioni, idee e visioni. Il risultato è stato un meraviglioso mosaico variopinto i cui tasselli sono stati colorati dalle vite dei giovani artisti, in un tentativo suggestivo e poetico per esprimere la straordinaria essenza dell’essere giovani.
Il Museo Diocesano “San Riccardo” di Andria, aprendo in questo modo i propri spazi, scommette sulla crescita del territorio partendo proprio dai giovani, che vanno supportati e incoraggiati con azioni mirate e tangibili.

Info:
Museo Diocesano “San Riccardo”
via Domenico De Anellis 46 Andria
www.museodiocesanoandria.it