Gestione consapevole dei rifiuti Tutela dell’ambiente

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 19:00 presso l’auditorium dell’Oratorio Salesiano incontro su: “Gestione consapevole dei rifiuti e tutela dell’ambiente” promosso dalla scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” nell’ambito dell’iniziativa “La scuola crea cittadini”.
Gli ospiti:
La scuola dialogherà con diversi ospiti tra cui: il vescovo di Andria S.E.R. mons. Luigi Mansi il quale promuoverà riflessioni su territorio e ambiente, quest’ultimo inteso con l’impegno, da parte di tutti, di assumere i comportamenti necessari alla salvaguardia del Creato, l’avv. Michele Caldarola in qualità di Presidente del Presidio Libera di Andria con approfondimenti sulla Legge sugli ecoreati del 2015 e Riccardo Larosa, Presidente del circolo Legambiente di Andria che porrà attenzione alla minore produzione di rifiuti attraverso l’assunzione di corretti stili di vita.
Dopo l’introduzione della Dirigente Maria Teresa Natale seguiranno i saluti e gli interventi della sindaca Giovanna Bruno, dell’assessora alla Persona Dora Conversano e dell’Assessora alle Politiche giovanili Viviana Di Leo. La tematica di questo incontro prende in esame gli argomenti dell’educazione civica rivolti alle classi prime dell’istituto e che si pongono l’obiettivo di creare consapevolezza sull’impatto che i comportamenti quotidiani, le scelte e i diversi stili di vita hanno sull’ambiente e sulla collettività.
L’evento vuole offrire un’occasione di confronto e di formazione per la comunità scolastica e per tutta la cittadinanza con approfondimenti sull’ambiente e sull’ecologia finalizzati a diffondere una cultura di rispetto del pianeta e dell’essere umano e ad accompagnare le nuove generazioni alla conoscenza del territorio e del rispetto delle sue risorse.
L’obiettivo è costruire insieme una coscienza collettiva e condivisa, fondata non solo sull’implementazione di azioni virtuose a tutela dell’ambiente, ma anche sulla tutela della salute nella sua accezione più ampia, sui corretti stili di vita e sulla cultura della parità di genere a cui sarà dedicato l’ultimo incontro il 26 maggio.