Giornata Nazionale di studi agostiniani

Sabato 8 Maggio 2021 si terrà, presso la Basilica Santuario Maria SS.ma dei Miracoli di Andria (BT), una Giornata Nazionale di studi agostiniani dal titolo: Uno studioso di S. Agostino nella Puglia del primo novecento Mons. Giuseppe Ruotolo.
La giornata è organizzata da: Diocesi di Andria, Provincia Agostiniana d’Italia, Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino” e Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC).
L’iniziativa è stata pensata in occasione del 1590° della morte di S. Agostino di Ippona e del 50° anniversario della morte di S.E. Mons. Giuseppe Ruotolo, lettore ed attualizzatore del pensiero di Agostino.
Nato ad Andria, Mons. Ruotolo è stato docente di Filosofia presso il Pontificio Seminario Regionale ‘’S. Pio XI’’ in Molfetta. Vescovo della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca (1937 -1968), fu presente attivamente al Concilio Vaticano II.
In questa occasione saranno ripubblicate le opere di argomento agostiniano di Mons. Ruotolo.
L’iniziativa è patrocinata da: Pontificio Consiglio della Cultura, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Regione Puglia, Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, Facoltà Teologica Pugliese, Città di Andria.

Prestigiosi gli interventi previsti dal programma:

ore 09.00 Accoglienza e Registrazione
ore 09.30 Saluti delle Autorità
ore 10.00 “S.Agostino, il grande convertito
                  Pasquale Cormio O.S.A. Direttore della Cathedra Agustiniana ‘’Agostino Trapè’’ dell’Istituto Patristico ‘’Augustinianum’’- Roma
ore 10.45 “Dal Male il Bene
                  Prof. Luigi Alici, professore Filosofia Morale – Università di Macerata
ore 11.30 Coffee breack
ore 11.45 ‘’Dopo un sereno dibattito’’: la critica all’opera di Mons. Giuseppe Ruotolo nella letteratura scientifica contemporanea e la sua risposta
                   Mons. Luigi Manca, Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose ‘’Don Tonino Bello’’ Lecce.
ore 13.00 Sospensione lavori
ore 15.30 “La Filosofia della Storia e la città di Dio’’ nella riflessione filosofica di
                  Mons. Giuseppe Ruotolo
                  Prof.ssa Stefania Miscioscia, docente di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
ore 16.15 “Eucarestia e Società in S. Agostino’’
                   Prof.ssa Dina D’Elia, docente di Patrologia e Scienze Patristiche.
ore 17.00 ‘’Perché l’uomo soffre’’
                  don Giuseppe Germinario, docente di Patristica presso la Facoltà Teologica Pugliese
ore 17.30 Comunicazioni di:
                  -Dott. Ercolino Morciano
                  Archivista Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca
                 Cenni Biografici di Mons. Giuseppe Ruotolo
                 -S. E. Mons. Luigi Renna
                  Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano
                 Contesto Ecclesiale e Clero di Andria nel Periodo di Mons. Giuseppe Ruotolo (1922-1937)
                 -Mons. Salvatore Palese
                 L’insegnamento della Filosofia nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta (1924-1934)

Sarà possibile seguire la diretta streaming sui social e sul portale della Diocesi di Andria