Il giornale “Insieme” inizia il suo 20° anno di pubblicazione

Dopo la pausa estiva, con l’inizio del nuovo anno pastorale, è disponibile in tutte le parrocchie nonché in diverse librerie di Andria, Canosa e Minervino il nuovo numero del periodico diocesano “Insieme”, giunto al suo 20° anno di pubblicazione. Sono ben 171 i numeri pubblicati che ripercorrono la vita della chiesa locale e della società degli ultimi due decenni. Tanti gli eventi che li hanno segnati e notevoli i cambiamenti sociali e religiosi sopravvenuti. Tali eventi e mutamenti sono puntualmente registrati e commentati con un’attenzione speciale al vissuto quotidiano della comunità ecclesiale e civile. Obiettivo del periodico è quello di offrire a tutti un messaggio di verità e di speranza sottolineando fatti e realtà dove il Vangelo e la verità trionfano. Le pagine del giornale diocesano raccontano e alimentano la vitalità e lo slancio apostolico degli uffici pastorali, delle parrocchie e delle aggregazioni laicali aiutando i lettori a guardare e a vivere la realtà con gli occhi di Dio.

“Insieme” è così la voce del Vescovo e dell’intera Chiesa locale. Come può una Chiesa locale parlare a tutti, raggiungere anche le persone che non frequentano più l’Eucarestia e la catechesi? Come realizzare la nuova evangelizzazione verso “i lontani”, tanto auspicata dal nostro Vescovo, se non anche con l’ausilio di un giornale? E’ quanto già faceva S. Francesco di Sales (1567 – 1622), patrono dei giornalisti, quando non riuscendo a raggiungere le persone con la predicazione passava a porre foglietti scritti sotto le porte delle case. Sbarcato già nel 2009 nel mondo del web, il giornale raggiunge, inoltre, con l’edizione on line un’ampia fascia di lettori.

Tra le novità di quest’anno, da segnalare la rubrica “Alla scuola dei giovani santi” curata da Leo Fasciano. Già su Insieme dello scorso anno pastorale è stata pubblicata la rubrica “alla scuola dei Santi”. In questo nuovo anno si vuol fare riferimento ad alcuni giovani cui la Chiesa riconosce, ai vari gradi di santità, una forte testimonianza di fede in Cristo. Perché i giovani? In ottobre la Chiesa si interroga sui giovani con un apposito Sinodo dei Vescovi; il nostro Vescovo, nella sua nuova lettera pastorale, indica nell’attenzione ai giovani un obiettivo pastorale prioritario. Nella testimonianza dei giovani santi vogliamo trovare linfa per la nostra fede e per la vita delle nostre comunità.

Sempre a sostegno del programma diocesano sarà inoltre pubblicato, in ogni numero di questo anno pastorale, come inserto centrale, un sussidio agile ed essenziale finalizzato a favorire l’approfondimento dell’Esortazione Apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco sull’amore nella famiglia. I vari inserti, a cura di don Vincenzo Del Mastro, potranno di volta in volta costituire un utile strumento, rivolto essenzialmente ai giovani e ai gruppi famiglie. Prendersi cura delle famiglie e dei giovani è l’attenzione che il Vescovo indica nella sua lettera pastorale alla comunità diocesana e “Insieme” vuole essere sempre più strumento di comunicazione a servizio della comunione ecclesiale e di una più efficace azione pastorale.

In questo numero di ottobre, ritroviamo in particolare la presentazione da parte del Vescovo della sua nuova lettera pastorale consegnata alla comunità diocesana in occasione del recente triduo in preparazione alla festa dei Santi Patroni.

Diverse pagine sono dedicate alle esperienze formative promosse, durante l’estate, dalle parrocchie, uffici pastorali e aggregazioni laicali.

I mesi di settembre e ottobre sono caratterizzati da alcuni trasferimenti di sacerdoti e in questo numero del giornale ritroviamo i saluti di alcuni parroci che si congedano dalle comunità nelle quali hanno reso il proprio servizio negli ultimi anni nonché alcune lettere di accoglienza da parte dei “nuovi parrocchiani”.

Non mancano le pagine dedicate ai temi di attualità e in particolare al preannunciato taglio, per il Comune di Andria, di alcuni servizi di welfare alla popolazione, conseguente alla stesura del piano di risanamento dei conti, nonché alla difficoltà, secondo una certa mentalità, di conciliare il Vangelo con l’attenzione ai poveri e l’accoglienza degli stranieri.

Il giornale sarà on line nel sito della diocesi (www.diocesiandria.org) a partire da mercoledì 3 ottobre.

Don Gianni Massaro
Capo Redattore “Insieme”