Il potere: uno spazio inquieto

presentazione del nuovo saggio del prof. Rocco D’Ambrosio

Venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 19:30, presso il Museo Diocesano “San Riccardo” di Andria sarà presentato il nuovo libro del Prof. Rev. Rocco D’Ambrosio intitolato “Il Potere – Uno spazio inquieto” (Castelvecchi Editore 2021). Dopo i saluti del Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi, dialogherà con l’autore Gigi Brandonisio, Presidente del Circolo dei lettori di Andria e direttore artistico del Festival della Disperazione.

L’evento è promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, in collaborazione con: Circolo dei Lettori cittadino, associazione “Cercasi un Fine”, Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D’Aquino” e Ufficio Pastorale Sociale del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato.

Il nuovo libro del prof. Rocco D’Ambrosio è una analisi approfondita a 360 gradi sulle relazioni e dinamiche del potere: da quello esercitato all’interno dei rapporti familiari al potere legato al governo di una nazione. Quella che si propone nel saggio è una attenta osservazione di quel substrato etico e teorico che caratterizza gli uomini di potere, a qualsiasi livello.

D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana, e direttore dell’Associazione e delle Scuole di formazione politica di “Cercasi un Fine”, dopo aver affrontato nelle sue ultime opere i temi della corruzione e dell’educazione politica, si è soffermato sul tema del potere, in un momento in cui, il mondo, nella morsa della pandemia da Covid-19, vede annullarsi le relazioni dirette con le persone, le istituzioni, la politica, l’economia, le religioni. Le crisi, come precisa l’autore, «svelano il meglio di una comunità nazionale, o il peggio. Anche in termini di potere».

In questo nuovo saggio l’autore analizza i tanti aspetti antropologici ed etici che stanno alla base delle dinamiche del potere. In una trattazione ricchissima anche di riferimenti bibliografici, scorrono i rapporti del potere con la religione, le sue perversioni, il suo “volto demoniaco”, i suoi simboli. Ma anche le raccomandazioni a livello di competenze, responsabilità, servizio, di rapporti col “dio denaro”, con la violenza, in una cornice temporale in cui vale la pena soffermarsi sull’avanzata dei “populismi” e sul loro effettivo atteggiamento verso il “popolo”. Capire ed esercitare il potere è esperienza per persone mature, umanamente e professionalmente adulte e, tale esperienza, può, senza esitazione essere definita un’impresa ardua.

L’evento è aperto all’intera cittadinanza, fino ad esaurimento posti. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19 e muniti di Green Pass in corso di validità.