Incontri quaresimali del Vescovo con i giovani – PROGRAMMA –

Carissimi, mentre vi viene consegnata la locandina relativa all’oggetto, eccovi in sintesi i punti maturati dopo alcuni incontri di confronto e di programmazione col Vescovo ed in equipe; li condividiamo perché conoscendo il contenuto del progetto ve ne facciate portavoce presso i giovani delle vostre comunità parrocchiali e soprattutto possiate poi incidere sul piano motivazionale.

L’obiettivo della proposta:

vuole essere un’occasione per far sentire la prossimità della comunità ecclesiale che sente il dovere di annunciare il Vangelo, in risposta al mandato missionario del Risorto;

pertanto si vuole vivere un percorso quaresimale dei giovani con il Vescovo nei tre paesi della diocesi che culminerà nella Giornata della Gioventù, che quest’anno a livello diocesano, il giorno 8 Aprile, vivremo a Canosa.

Destinatari:

Come esplicitamente richiesto dal Vescovo la proposta è rivolta a tutti i giovani( 16- 30 anni) dei nostri paesi. L’auspicio è che in questa circostanza siano i giovani stessi a coinvolgere i propri coetanei, magari quelli che non partecipano alla vita delle comunità, attuando una sorta di dinamica missionaria.

Lo slogan:

Ci vediamo Al centro, nel mentre esprime l’invito a ritrovarsi in luoghi abitualmente da tutti frequentati, vuole essere un appello a ricuperare il valore della cura di sé, della relazione con gli altri, dell’apertura a Dio 

Contenuto:

il percorso sarà costituito da tre tappe ognuna delle quali focalizzerà un tema(le prime due nei singoli paesi, il terzo insieme a Canosa). In tal modo ogni incontro svilupperà un focus particolare.

I temi partono dai tre aspetti tipici del tempo quaresimale ovvero: digiuno, elemosina e preghiera, coniugati però con un linguaggio più sensibile al mondo giovanile.

Pertanto si parlerà di Relazione con se stessi (digiuno), Relazione con gli altri (elemosina), Relazione con Dio (preghiera).

 La struttura di ogni incontro avrà la seguente impostazione:

Input sul tema attraverso frasi, immagini, suggestioni di vario genere

Contributo di riflessione di un testimone esperto oppure attraverso il linguaggio musicale, artistico, ecc.

Intervento del vescovo

Dialogo con i giovani.

I luoghi degli incontri:

sono stati pensati con l’intento di far cogliere, anche materialmente, l’impegno ad uscire e a vivere la vicinanza ai giovani e al loro vissuto quotidiano 

Le date:

Andria: 27-28 Marzo | Canosa: 30-31 Marzo | Minervino: 16-23 Marzo

Il percorso culminerà nella Giornata della Gioventù, a Canosa, il prossimo 8 Aprile, sabato delle Palme

– PREMESSA – 

L’esigenza del Vescovo di incontrare i giovani, deve rientrare in una programmazione dell’ Ufficio Pastorale Giovanile che propone un percorso diocesano quaresimale, il quale non sostituisce nessun’altra attività delle singole parrocchie ma si presenta come occasione per aprire le porte delle chiese e andare fuori riprendendo il tema annuale del piano di pastorale diocesana.

PERCORSO

Denominazione.

“Un modo nuovo di essere persona” I giovani cristiani, guidati dal loro Vescovo, condividono con i loro coetanei, la proposta evangelica.

 Prima tappa

“Il digiuno e l’astinenza: parole del passato, progetto di vita attuale”. Il prendersi cura di se stessi, rinunciando agli eccessi.

Un digiuno e un’astinenza da: alcool – droga – cellulari – pc – video – pornografia…

Proiettare brevi filmati su queste tematiche con protagonisti i giovani.

Testimonianze di giovani cristiani, di ex tossici o di altre esperienze forti.

Intervento del Vescovo.

Condivisione con interventi dei partecipanti.

Proposte operative che diano un seguito all’incontro da riportare nella giornata diocesana dei giovani a Canosa.

Luogo incontro: palestra Sporting in via Firenze o Centro Risorse in via Aldo Moro.

 Seconda tappa

“La scoperta dell’altro e la gioia del condividere” viaggio nel meraviglioso mondo delle relazioni umane.

In un mondo di comunicazione si rischia di non accorgersi dell’altro al mio fianco, della sua ricchezza della sua povertà, dimenticando il potere della condivisione.

Partire con un solista che suona un pezzo musicale, man mano si affiancano altri elementi che armoniosamente danno vita ad un concerto di voci musica ballo.

Intervento del Vescovo.

Condivisione dei partecipanti.

Proposte operative che diano un seguito all’incontro. da riportare nella giornata diocesana dei giovani a Canosa.

Luogo incontro: auditorium mons.Di Donna o qualche oratorio con palco.

 Terza tappa

“Fermarsi – Stupirsi – Meravigliarsi. Riflettere – Meditare – Pregare “ Una proposta cristiana per ritrovar se stessi in relazione con gli altri accolti da Dio.

Dal caos della vita quotidiana, alla frenesia degli impegni, passando da incontri sterili superficiali, si propone un percorso di vita fatto di tempi rallentati in cui si assapora la potenza della preghiera.

Testimonianza di un monaco/a contemplativo.

Testimonianza di chi ha fatto la scelta di vivere in campagna-montagna-boschi.

Intervento del Vescovo.

Condivisione dei partecipanti.

Proposte operative che diano un seguito all’incontro. da riportare nella giornata diocesana dei giovani a Canosa.

Luogo: l’ideale sarebbe l’interno del Castel del Monte. Oppure il monastero di Trani. O la cripta del santuario Madonna dei Miracoli.

CANALI DIFFUSIONE

Locandina con tutto il percorso compresa la giornata della gioventù. Preparata da esperti di grafica per essere efficace e di impatto.

Riportare locandina sui vari siti ecclesiali (diocesi-parrocchie-associazioni).

Inserirsi nel sito dei tre Comuni e di tutte le scuole della Diocesi.

Locandina o articolo nei vari siti di informazione locale e nazionale.

Creare evento sui social.

Affissione manifesti locandine nelle città-parrocchie-scuole-associazioni.

Impegnare ogni giovane che frequenta la parrocchia a portar almeno un paio di amici/che al percorso.