La biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino” regala una poesia

La Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino” di Andria, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 e che si celebra il 21 marzo, propone l’iniziativa: “La Biblioteca ti regala una poesia”.
Sono state realizzate tre video letture di albi illustrati che sono presenti in biblioteca. Le poesie sono state introdotte dagli studenti del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria (attività nell’ambito del PCTO presso la Biblioteca) e lette da lettori volontari.
Oggi, sabato 20 marzo, sarà lanciata l’iniziativa sulla Pagina Facebook della Biblioteca con un post che proporrà ai lettori di scegliere tra tre titoli proposti. Chi vorrà ricevere la poesia dovrà scrivere una mail all’indirizzo poesia21marzo21@libero.it entro la giornata di sabato, indicando un titolo scelto tra i tre, e domenica 21 marzo saranno inviate le poesie.
I titoli sono i seguenti:

• Leopardi G., L’Infinito, Einaudi Ragazzi 2019
  • Rodari G., Una scuola grande come il mondo, Emme 2013
  • Tognolini B., Abbatiello A., Maremè, Fatatrac 2011

L’iniziativa è stata pensata per suscitare o risvegliare l’interesse per la poesia nella giornata ad essa dedicata e per raggiungere i lettori in questo tempo di distanziamento forzato, utilizzando un canale di comunicazione ormai familiare, che consente di mantenere viva la relazione tra Biblioteca e comunità.

(ger.a)