Le organizzazioni mafiose in Puglia

incontro ad Andria con lo scrittore Andrea Leccese

Sabato 6 maggio, alle ore 17:00, presso il Museo diocesano “San Riccardo” di Andria, si terrà il 3° incontro/laboratorio della Scuola Politica 2023 promossa dal Forum Di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria dal titolo MALAPUGLIA: Le organizzazioni mafiose in Puglia.

Dopo una lettura sul fenomeno criminale sul nostro territorio affrontata dal magistrato Francesco Giannella e la lezione magistrale sulla corruzione tenuta dal prof. Alberto Vannucci, entra nel vivo il percorso di formazione sociale e politica incentrato sui temi delle legalità e della giustizia.

Difatti il prossimo sabato nella città di Andria sarà ospite della Scuola di Politica 2023 il dott. Andrea Leccese, autore dell’omonimo libro che dà il titolo all’incontro “MALAPUGLIA: Le organizzazioni mafiose in Puglia” (Castelvecchi Editore, 2019) esperto sui temi della criminalità organizzata e autore di diversi saggi.

Oltre a una analisi storica, sociale e politica della criminalità organizzata in Puglia, in particolare nelle province BAT, Bari e Foggia, durante il laboratorio l’autore sviscererà con i presenti il legame strettissimo che intercorre tra il voto di scambio e l’agire criminale.

Invitano a questo appuntamento, insieme al Forum, l’Azione Cattolica della Diocesi di Andria, la Biblioteca Diocesana “S. Tommaso d’Aquino”, l’Associazione Cercasi un fine e i partner: Presidio Libera Andria “R. Fonte”, il neo costituito Presidio Libera Barletta, il Circolo dei Lettori di Andria, il MEIC di Andria e l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, con il patrocinio gratuito dall’Amministrazione civica andriese.

La partecipazione alla Scuola di Politica 2023 “Casa Nostra: la legalità e la giustizia ci appartengono” è libera e gratuita ma vi è la possibilità di iscriversi al seguente link https://forms.gle/M2zDLo2rVfmpKKPT6 o inviando una mail a forumsociopolitico.andria@gmail.com, per ricevere il materiale di approfondimento che sarà distribuito durante gli incontri.