Lettera di comunione

della Chiesa di Andria
Loro sedi

Carissimi,
ritengo necessario parteciparvi alcune notizie che riguardano la nostra vita diocesana.

1. Con decreto firmato lo scorso 20 gennaio, ho incardinato nella nostra Diocesi il Rev. Don Savino Simone, andriese di origine, proveniente dal clero della Diocesi di Nola.
  2. In data 21 gennaio c.a., ho nominato lo stesso Don Savino Simone Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci in Andria.
  3. In questi giorni ho provveduto a promulgare il rivisitato Statuto della Commissione Liturgica Diocesana. Precedentemente, il 10 gennaio, ho rinnovato la stessa Commissione che risulta così composta:
    Presidente:                                                   Don Ettore Lestingi
    Direttore sezione pastorale:                       Don Francesco Piciocco
    Direttore sezione arte sacra:                      Don Giannicola Agresti
    Direttore sezione canto e musica sacra:   Maestro Michele Carretta
    Segretario-Tesoriere:                                   Don Leonardo Pinnelli.
  4. Con il prossimo mese di febbraio riprendere gli incontri mensili in presenza del clero giovane (1° decennio). Gli interessati riceveranno quanto prima la convocazione.
  5. Vi ricordo il ritiro mensile del clero venerdì 12 febbraio. Ancora per questa volta utilizzeremo la modalità on line.
  6. Per quanto riguarda il rito della imposizione delle Ceneri il prossimo 17 febbraio, vi chiedo di prendere visione della Nota della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti sulla celebrazione del mercoledì delle Ceneri in questo tempo di pandemia che, ad ogni buon fine, vi trascrivo integralmente:

“Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai».

Quindi il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto. Il sacerdote prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla”.

1. Di seguito, vi riporto il calendario dell’inizio cittadino della Quaresima per le tre città della diocesi:
    Andria: date le restrizioni ancora in vigore, la processione con la Sacra Spina quest’anno si omette. In Cattedrale, il prossimo 19 febbraio- alle ore 19.30, presiederò la celebrazione eucaristica concelebrata con tutto il clero diocesano e religioso della città. Ovviamente siamo tenuti tutti ad essere presenti. Chi ha necessità di celebrare in parrocchia, anticipi l’orario.
    Canosa di Puglia: la Santa Messa sarà celebrata il 20 febbraio alle ore 18,30.
    Minervino Murge: sarà celebrata la Santa Messa per la statio quaresimale il 24 marzo alle ore 18,30.

Nell’augurarvi ogni bene, Vi benedico nel nome del Signore.

† Luigi Mansi