Nuovo numero del giornale “Insieme”

Con l’inizio del nuovo mese, giunge puntuale domani, in tutte le parrocchie di Andria, Canosa e Minervino Murge, il periodico diocesano “Insieme”.

Da segnalare in questo numero il messaggio augurale scritto dal Vescovo in prossimità delle feste pasquali. “I riti della Pasqua – scrive Mons. Mansi – sono quelli che facciamo noi quando uscendo dalle nostre chiese ci ritroviamo con le mani tese a stringere altre mani, con i cuori aperti ad accogliere altri cuori nel perdono senza condizioni, nell’amore, nella generosità senza misura, nel dono assoluto e irreversibile di noi stessi agli altri. Questa è la Pasqua – continua il Vescovo- questi sono i riti che dobbiamo compiere tutti. Aver partecipato ai riti in chiesa e poi restare muti, rigidi, paralitici, di fronte al mondo che chiede di vedere ben altro significa aver recitato solo la commedia della Pasqua.

E noi – conclude il nostro Pastore – non vogliamo essere attori o commedianti, vogliamo essere i veri annunciatori, i costruttori della Pasqua nel mondo“.

Alcune pagine sono poi dedicate al racconto delle iniziative vissute in occasione dell’Anniversario sia di Ordinazione Episcopale di Mons. Mansi, sia del Prodigio della Sacra Spina. Non mancano le pagine che descrivono le diverse iniziative promosse dagli uffici pastorali e dalle parrocchie. Riportata anche una sintesi degli interventi ascoltati durante la IX Settimana Biblica Diocesana che ha visto una notevole partecipazione. Alcuni studenti della Scuola di formazione teologica per operatori pastorali raccontano la propria felice esperienza triennale mentre il nuovo presidente diocesano di Azione Cattolica indica le linee programmatiche per il prossimo triennio.

Precarietà lavorativa, eutanasia, centralità della famiglia nel mondo della scuola, accoglienza dei poveri e impegno politico sono alcuni temi di attualità presenti in questo numero del periodico.
Completano il giornale le pagine dedicate ad alcuni eventi culturali nonché alle diverse rubriche.

Il giornale, che può essere ritirato anche presso la Curia Vescovile e alcune librerie, sarà on line nel sito della diocesi (www. diocesiandria.org) a partire da giovedì 6 aprile.