Nuovo numero del giornale “Insieme”

E’ già disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Canosa e Minervino Murge il numero di maggio del periodico diocesano “Insieme”.

L’editoriale è costituito dalla riflessione del Vescovo Mons. Luigi Mansi sulla Vergine Maria, in questo mese a lei particolarmente dedicato. “Come Maria dovremmo abbandonare i divani della nostra vita – scrive il Vescovo – sui quali siamo sempre tentati di adagiarci e sprofondare per le stanchezze, le delusioni, le fatiche che ci tocca affrontare e correre incontro ai nostri fratelli che attendono da noi la testimonianza di una vita trasformata. Una vita trasformata – conclude il nostro Pastore – soprattutto sul versante del servizio gioioso e umile ad ogni persona che incontriamo sul nostro cammino: è questo ciò che sogno continuamente per la nostra Chiesa”.

Sono riportante in questo numero le testimonianze, ascoltate recentemente in Cattedrale, di persone che toccate dalla sofferenza sono animate dalla speranza e dalla luce della resurrezione. Molto interessanti anche le dichiarazioni di alcuni volontari della diocesi che hanno vissuto diverse settimane nei luoghi del terremoto incontrando gli sguardi, condividendo le storie e ascoltando le paure di quanti sono stati segnati dal tragico evento. Alcune pagine sono poi dedicate alle iniziative promosse dagli uffici pastorali e dalle parrocchie che manifestano la vivacità della chiesa locale.

Non mancano, inoltre, le pagine dedicate ai problemi del Paese e al ricordo delle vittime del terrorismo.

Nella rubrica “Pianeta giovane” ritroviamo il racconto della Giornata Diocesana della Gioventù (a cui sono dedicate le immagini della copertina) che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani e di alcuni incontri del nostro Vescovo con gli studenti delle Scuole Superiori.

Presente anche in questo numero del giornale un inserto dedicato alla campagna di sensibilizzazione al sostegno economico della Chiesa Cattolica tramite la libera decisione dei contribuenti italiani con la firma dell’8xmille.

Completano il periodico le pagine dedicate ad alcuni eventi culturali nonché alle diverse rubriche.

Il giornale, che può essere ritirato anche presso la Curia Vescovile e alcune librerie, sarà on line nel sito della diocesi (www. diocesiandria.org) a partire da giovedì 11 maggio.