diretta televisiva su Teledehon canale 18 e in hd 518

Ordinazione diaconale

Chiesa Cattedrale sabato 11 dicembre alle ore 19:30

Sabato 11 dicembre 2021 alle ore 19:30, nella chiesa Cattedrale di Andria, il Vescovo Mons. Luigi Mansi, imporrà le mani per una nuova consacrazione diaconale. Si tratta di un giovane seminarista, per il quale questo momento segnerà l’ultima tappa nel cammino verso il sacerdozio.

Ai diaconi sono imposte le mani non per il sacerdozio ma per il servizio. Il ministero del diacono è sintetizzato dal Concilio Vaticano II con la triade “diaconía della liturgia, della predicazione e della carità”, con cui serve il popolo di Dio, in comunione col vescovo e con il suo presbiterio.

Il diacono può amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura. San Policarpo di Smirne esorta i diaconi, essendo dedicati ai servizi di carità e di assistenza, ad essere: “…misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti”. (cfr. LG, 29).

A dire il suo “eccomi” sarà Antonio Granata che attualmente presta il suo servizio pastorale presso il Seminario Vescovile e la comunità parrocchiale di “S. Michele Arcangelo e S. Giuseppe.

L’appuntamento è dunque fissato per la sera di sabato 11 dicembre alle ore 19:30 nella chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in cielo” di Andria.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Teledehon, canale 18 e in hd 518.

(ger.a.)