Serata Dialoghi Francescani

a cinque anni dalla "Laudato si'"

Anche quest’anno, nonostante le restrizioni imposte dalle normative anti COVID, si terrà sabato 17 ottobre alle ore 19:00, presso la Parrocchia dei Santi Francesco e Biagio in Canosa di Puglia, la 3ª edizione dei Dialoghi Francescani.
Il format di questa esperienza vede dialogare con la comunità e con chi avrà il piacere di parteciparvi, alcuni esperti chiamati a fornire spunti e tracce di approfondimento circa alcune tematiche proprie della tradizione francescana. Quest’anno, data la ricorrenza del quinto anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ la tematica sarà appunto quella relativa al rispetto: dell’ambiente e del creato, e alle pratiche per abitare al meglio la “casa comune”.
Prendendo spunto dall’Enciclica di Papa Francesco e ponendosi nel cammino tracciato dalla Evangelii Gaudium e dalla tradizione francescana, l’iniziativa dei dialoghi di questo 2020 intende evidenziare l’importanza del Documento Papale sulla salvaguardia del creato e sulla casa comune, proponendo quattro prospettive:

1. la dimensione profetica e sociale della Laudato si’;
  2. la percezione sociale dell’enciclica e il concetto di “Ecologia integrale”;
  3. le pratiche e le strategie comunicative ed educative circa l’ecologia integrale:
  4. le nuove prospettive.

Il dialogo avverrà tra la comunità ed alcuni esperti in materia:
-il dott. Salvatore Valletta, presidente dell’ordine dei geologi della Puglia.
-il dott. Cosimo Forina, giornalista e scrittore.
-il dott. Marco Maretto, architetto e professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università degli Studi di Parma.
– Padre Francesco Zecca, Coordinatore nazionale della commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori d’Italia.
Interverrà, anche, il nostro vescovo mons. Luigi Mansi, il quale oltre ai saluti ci dirà l’importanza e la necessità dell’ecologia integrale in una azione pastorale diocesana. I dialoghi sono sempre un punto di partenza, un cantiere dal quale partono i lavori per una crescita culturale, comunitaria e pastorale.

Il Consiglio Parrocchiale