Momento di spiritualità per gli amministratori locali

Trasformare le lance in falci. La politica come risoluzione dei conflitti

sabato 23 marzo 2024, Canosa di Puglia

“Spezzeranno le loro spade per farne aratri,
delle loro lance faranno falci.
Una nazione non alzerà più la spada
contro un’altra nazione,
non impareranno più l’arte della guerra”.
(Isaia 2,4)

In prossimità della celebrazione della Pasqua, l’Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato della Diocesi di Andria, in collaborazione con il Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politica, l’Azione Cattolica diocesana, il Presidio di Libera “R. Fonte”, la Scuola di Formazione Socio-Polita di Minervino Murge, l’AGESCI, L’UCID, l’Associazione Cercasi un Fine, il MEIC diocesano, organizza un momento di spiritualità dedicato agli amministratori locali dei tre Comuni della Diocesi di Andria: Andria; Canosa di Puglia e Minervino Murge.

Il momento di spiritualità: “Trasformare le lance in falci. La politica come risoluzione dei conflitti” si svolgerà a Canosa di Puglia, sabato 23 marzo 2024, presso il centro ricerche della Farmalabor in via Piano San Giovanni.

«Come ha dichiarato Mons. Luigi Mansi -ricorda Don Michele Pace responsabile dell’Ufficio Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato- scrivendo agli stessi amministratori e invitandoli all’appuntamento: “Ritengo infatti importante, per svolgere al meglio il vostro compito amministrativo, darvi la possibilità di dedicare un tempo proficuo per la vostra interiorità e per il confronto fraterno su temi inerenti all’esercizio del potere a cui siete stati chiamati.

Nell’enciclica Fratelli tutti, Papa Francesco ribadisce che: “La guerra non è un fantasma del passato, ma è diventata una minaccia costante. Il mondo sta trovando sempre più difficoltà nel lento cammino della pace che aveva intrapreso e che cominciava a dare alcuni frutti” (256). Purtroppo, “la guerra è la negazione di tutti i diritti e una drammatica aggressione all’ambiente. Se si vuole un autentico sviluppo umano integrale per tutti, occorre proseguire senza stancarsi nell’impegno di evitare la guerra tra le nazioni e tra i popoli” (257).

L’invito a partecipare -conclude don Michele Pace- a questo momento di spiritualità, occasione di forte riflessione e di sostegno al loro compito così alto e delicato, è rivolto ai Sindaci; agli Assessori; ai Consiglieri e ai Dirigenti dei tre Comuni della Diocesi di Andria».

Programma:
sabato 23 marzo 2024, Canosa di Puglia

c/o Centro ricerche della Farmalabor, Via Piano San Giovanni
ore 9:30:        Accoglienza
ore 10:00:      Riflessione a cura del Prof. Felice Di Lernia, Antropologo
ore 10:45:      Silenzio e riflessione personale
ore 11:10:      Gruppi di confronto
ore 12:00:      Preghiera, presso il Battistero di San Giovanni, guidata da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.

(ger.a.)