Vita Nova della partecipazione politica

Domani venerdì 2 febbraio alle 19:00, presso il Museo Diocesano “San Riccardo” di Andria in Via De Anellis, 46, si terrà il primo seminario della Scuola di Politica 2024 promossa dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, sul tema “La società che verrà: trasformazioni antropologiche per un nuovo umanesimo” che vedrà ospite il noto filosofo contemporaneo Roberto Mancini.

A discutere con il relatore, il prof. Leonardo Fasciano, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico Statale “R. Nuzzi” di Andria.

L’evento apre il nutrito calendario di appuntamenti della Scuola di Politica, giunta alla XVIII edizione, per l’anno formativo 2024 “TrasformAzioni”: Vita Nova della partecipazione politica”. Un percorso sulle “TrasformAzioni” radicali e profonde di cui necessità l’epoca contemporanea: trasformazioni antropologiche, economiche, ambientali, democratiche e politiche. Una vera e propria conversione di civiltà che porta a riscoprire la natura essenzialmente relazionale della realtà, dove tutto è collegato e interconnesso.

“TrasformAzioni”, che, oltre a rappresentare un mutamento più o meno evidente dello stato delle cose attuale, rispetto a quello precedente, non possono prescindere dalla capacità di continuo cambiamento che è insita nell’antropologia umana.

Il prof. Roberto Mancini è Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Macerata e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Autore di numerosi saggi e si è occupato di pace, migrazioni, economia sociale, sostenibilità economica e ambientale, rinnovamento della società e attuazione dei diritti umani.

Tra i suoi ultimi libri: La terra che verrà. Percorsi di trasformazione etica dell’economia (2023); Trasformare la vita. Dalla rassegnazione alla libertà (2019); Utopia. Dall’ideologia del cambiamento all’esperienza della liberazione (2019); Ripensare la sostenibilità. Le conseguenze economiche della democrazia (2015); Trasformare l’economia. Fonti culturali, modelli alternativi, prospettive politiche (2014);

La partecipazione è libera e gratuita, tuttavia, per ottenere l’attestato è necessario iscriversi inviando una mail a forumsociopolitico.andria@gmail.com con gli estremi dei dati anagrafici e/o compilando il form al link: https://forms.gle/Z5nf4ovTcy7egNxc8 .

Il percorso è promosso, oltre che dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria e da Cercasi Un Fine, anche da Azione Cattolica Italiana Diocesi di Andria, Biblioteca diocesana “S. Tommaso d’Aquino” Andria, MEIC Andria, Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Andria e Museo diocesano “S. Riccardo”.