Una carezza dal cielo

In uscita il nuovo numero del giornale “Insieme”

In distribuzione, da venerdì 11 dicembre, in tutte le parrocchie e in alcune librerie di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, il nuovo numero del periodico diocesano Insieme in cui è contenuto il messaggio di Natale del Vescovo, Mons. Luigi Mansi -sottolinea Don Gianni Massaro, Vicario Generale della Diocesi di Andria e coordinatore del Mensile Insieme: «Le tre città che compongono la nostra comunità diocesana sono state attraversate nei mesi scorsi, e lo sono tutt’ora, da storie di dolore, di sofferenza e di lutto. Per tante famiglie i giorni di Natale saranno ancora più struggenti quest’anno, perché legati al ricordo di persone care che ci hanno lasciato a causa del virus. Ecco, allora – commenta mons. Luigi Mansi – che la festa natalizia viene a noi come una carezza dal cielo. Una carezza che ci esprime la vicinanza di un Dio che ha sperimentato in pienezza, sulla sua pelle, la condizione di fragilità, di limite e di povertà, propria della nostra umanità».
Dolore e vicinanza sono le parole chiave di questo numero del mensile “Insieme” che riporta -rimarca don Gianni Massaro: “le toccanti testimonianze di alcune persone che hanno vissuto giorni terribili segnati da una grande sofferenza e fragilità emotiva avendo contratto il covid19 e che, dopo aver sconfitto il virus, sono finalmente tornati a casa ed hanno potuto riabbracciare i propri cari”.
Per la chiesa locale quelli appena passati sono stati giorni di lutto e di dolore in quanto tre sacerdoti, da tutti molto amati, don Mimmo Massaro, don Vito Ieva e Padre Enzo Pinto, hanno raggiunto la Casa del Padre. “Il mensile Insieme -spiga il Vicario Generale della diocesi di Andria- dedica alcune pagine alla loro grande generosità e operosità apostolica, nella consapevolezza che il bene seminato e il loro ricordo rimarranno per sempre impressi nella comunità diocesana. La vicinanza di Dio in questo tempo -aggiunge don Gianni- si è fatta sentire sia attraverso l’ordinazione diaconale di due giovani della diocesi avviati verso il sacerdozio che descrivono così i propri stati d’animo di stupore, gratitudine e totale abbandono alla volontà di Dio, sia attraverso l’impegno, raccontato dal periodico diocesano, di catechisti, animatori della carità e operatori pastorali che non hanno mai smesso di testimoniare la premura di Dio verso tutti, soprattutto verso chi è maggiormente segnato dalla sofferenza”.
L’inserto centrale è dedicato al 3° capitolo dell’Esortazione Apostolica Christus vivit attraverso cui Papa Francesco: “ci ricorda –aggiunge il Vicario Generale- che c’è una via d’uscita in tutte le situazioni buie e dolorose e annuncia tre grandi verità: la prima ‘Dio è amore’; la seconda ‘Cristo ti salva’ e la terza ‘Egli vive’. E se Egli vive significa che ci è vicino e con Lui si può sempre guardare avanti”.
Tra le pagine dedicate ai temi sociali l’esperienza vissuta da due giovani della diocesi di Andria che, dopo essere stati selezionati dall’organizzazione di The Economy of Francesco, hanno preso parte all’evento finalizzato a dare un’anima nuova all’economia, che ha coinvolto in modalità on line, dal 19 al 21 novembre, 2000 giovani under 35, studiosi, change makers ed economisti di 120 paesi del mondo.
Da segnalare, infine, nelle pagine dedicate alla cultura: “la presentazione di due importanti opere d’arte presenti nella nostra città -conclude don Gianni Massaro- l’altare maggiore della Chiesa di San Nicola realizzato da Antonio Corradini (tra i più grandi scultori italiani del settecento) e lo splendido quadro di Onofrio Bramante, donato nel 1976 alla Chiesa della SS. Annunziata che rappresenta Giovanni Battista”.
Da lunedì 14 dicembre il mensile “Insieme” sarà anche on line sul sito della diocesi.

(g.a.)