Venerdì Santo 15 aprile 2022 – Processione dei Misteri

Dopo il tempo delle limitazioni da Covid19, venerdì 15 aprile 2022 la comunità ecclesiale si ritroverà per rivivere la processione dei Misteri
Scrive Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «Le espressioni della pietà popolare hanno molto da insegnarci e, per chi è in grado di leggerle, sono un luogo teologico a cui dobbiamo prestare attenzione, particolarmente nel momento in cui pensiamo alla nuova evangelizzazione».
«Nel riprendere a vivere le espressioni pubbliche della nostra fede, esortiamo tutti ad una attiva e attenta partecipazione, accompagnando il cammino con la preghiera, il canto e l’ascolto delle meditazioni, nutrimento indispensabili per quanti sono in cammino (in processione) e per quanti assistono lungo l’intero percorso o sostano curiosi “ai crocicchi” delle periferie dello spirito. Esortiamo i fedeli a evitare il chiacchiericcio durante il percorso, affinché si crei un grande spazio di preghiera e di riflessione utile a tutti e a tanti». Commenta don Francesco Piciocco, direttore Ufficio Liturgico della Diocesi di Andria.
Come da nota dei Vescovi di Puglia, chiediamo che ogni comunità parrocchiale affidi ad “alcuni volontari” la cura del servizio d’ordine per i fedeli della medesima comunità. A loro il compito di verificare (con discrezione e senza alcuna forma di imposizione) l’uso corretto della mascherina e un discreto distanziamento, “garantendo – così – lo svolgimento – corretto dell’evento religioso – secondo le regole vigenti”.

Indicazioni per la Processione dei Misteri

-Le Statue dei Misteri saranno predisposte su Via Orsini a partire dalle ore 18.30 per permettere ai fedeli di prenderne posto.
-La processione, procederà percorrendo strade ampie, evitando percorsi e spazi ristretti, affinché sia assicurato un discreto distanziamento fra i presenti.
Itinerario:
Piazza Porta la Barra – Via Orsini – Via Gioacchino Poli – Via Alto Adige – Viale Trentino – Via Dante Alighieri – Via Vittorio Pisani – Piazza Imbriani – Via A. De Gasperi – Porta Castello – Piazza Vittorio Emanuele II – sosta per la preghiera comunitaria – Via Vaglio – via La Corte – vi F. Excelsis – via F. Giugno – via Porta la Barra – Piazza Porta la Barra

Ordine delle Statue
delle Comunità parrocchiali
delle Associazioni e Gruppi ecclesiali

Associazione dei CROCIFERI (Piazza Ruggero Settimo)

STATUA DI GESU’ NEL GETZEMANI (collocata all’altezza di Via Pomponio Madia) Confraternita degli Agonizzanti.
Seguono le Parrocchie: Immacolata, SS.ma Trinità, S. Maria Ass. e S. Isidoro.

STATUA GESU’ FLAGELLATO (collocata all’altezza di 1° vicolo Orsini)
Confraternita di San Riccardo.
Seguono le Parrocchie: Maria SS.ma dell’Altomare, San Michele Arc. e San Giuseppe (Sant’Angelo), Cuore Immacolato di Maria.

STATUA GESU’ CORONATO DI SPINE (collocata all’altezza di 2° vicolo Orsini)
Confraternita della Misericordia.
Seguono le Parrocchie: Sant’Agostino, Sacro Cuore, SS.mo Crocifisso.

STATUA DELLA PIETA’ (collocata all’altezza di via Armando Diaz)
Istituti femminili di vita Consacrata
Seguono le Parrocchie: Maria Ss.ma Annunziata, San Nicola, Ss.mo Sacramento.

STATUA GESU’ PORTA LA CROCE (collocata all’altezza del Mercato Comunale)
Seguono le Parrocchie: Madonna della Grazia, San Giuseppe Art., Madonna di Pompei, Sant’Andrea Ap.

STATUA GESU’ IN CROCE (collocata all’altezza di vicolo Cesare Battisti
Associazione Monte di Gesù.
Seguono le Parrocchie: Santa Maria Vetere, San Francesco, San Paolo Ap.

STATUA GESU’ NEL SEPOLCRO (collocata all’altezza di via Orsini, n. 119)
Arciconfraternita dell’Immacolata.
Seguono le Parrocchie: San Riccardo, Maria SS.ma Addolorata alle Croci, Sacre Stimmate

Confraternita del SS.mo Sacramento

Accoliti e Lettori Istituiti
Seminario Vescovile
Diaconi permanenti
Capitolo Cattedrale

Vescovo con Reliquia della SACRA SPINA
seguita dai Cavalieri e dalle Dame del Santo Sepolcro

STATUA DELLA MADRE ADDOLORATA (collocata in Piazza Porta la Barra)
Arciconfraternita di Maria SS.ma Addolorata
Seguono: l’U.N.I.T.A.L.S.I. con gli ammalati, Associazione “Volto Santo”, Associazioni di Volontariato (AVO, CVS, MISERICORDIE…).

STATUA DELLE PIE DONNE (collocata in Piazza Porta la Barra – via S. M. Vetere) Seguono: Autorità Civili e Militari, Associazioni e Organizzazioni Sociali Cristiane.