Lettera di comunione

della Chiesa di Andria

Loro sedi

Carissimi,

desidero fornirvi alcune informazioni che riguardano la nostra vita diocesana.

1. Lo scorso 13 dicembre don Ettore Lestingi mi ha fatto pervenire le sue dimissioni da Parroco della Parrocchia Madonna della Grazia, motivandole per le sue precarie condizioni di salute. A norma del diritto, ho ritenuto di accogliere le dimissioni in data 20 dicembre. Lo stesso don Ettore ha comunicato alla comunità parrocchiale la sua decisione e quella del Vescovo. Di comune accordo, lascerà la Parrocchia il prossimo 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, dopo aver salutato la comunità con la celebrazione vespertina dell’Eucaristia.
    Dovendo provvedere con sollecitudine alla guida pastorale di detta Parrocchia, ho chiesto ed ottenuto la disponibilità del nostro Vicario generale, don Gianni Massaro, ad assumere questa responsabilità come Amministratore parrocchiale. Pertanto, inizierà il suo servizio pastorale il prossimo 10 gennaio nella festa del Battesimo del Signore. Don Vincenzo Del Mastro, Vicario parrocchiale di detta parrocchia, continuerà a collaborare.
  2. Dal 1° gennaio 2021 è entrato nel pieno delle proprie funzioni, per un quinquennio, il nuovo Consiglio dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero che, a seguito delle elezioni svoltesi lo scorso 27 novembre, è così composto:

Consiglio di Amministrazione
Presidente:
Sac. Leonardo LOVAGLIO                       (nomina vescovile)
Vice Presidente:
Sac. Michele MALCANGIO                       (designato dal clero)
Consiglieri:
Sac. Vito GAUDIOSO                                (designato dal clero)
Sac. Domenico FRANCAVILLA                  (nomina vescovile)
Dott. Francesco DEL MASTRO                  (nomina vescovile)

Collegio dei Revisori dei Conti
Presidente:
Dott. Riccardo ZINGARO                (nomina vescovile)
indaci:
Sac. Geremia ACRI                          (nomina vescovile)
Rag. Michele FUSANO                    (designato dal clero)

1. Il prossimo venerdì 8 gennaio si terrà il ritiro del clero con la modalità on line adottata nel mese di novembre e di dicembre scorsi. Raccomando di non mancare, perché è importante per noi, che parliamo tanto alla gente, sperimentare la “beatitudine dell’ascolto” e il curare la nostra vita spirituale.
  2. Lunedì 18 gennaio inizia l’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani. Raccomando che venga celebrato in tutte le parrocchie con adeguate iniziative.
  3. Lo scorso 28 dicembre ho incontrato il Padre Provinciale dei Cappuccini per definire la conclusione della conduzione della Parrocchia Sacre Stimmate da parte della Congregazione religiosa e il riaffidamento alla Diocesi. Concordemente abbiamo stabilito che il Parroco, Padre Domenico Mirizzi, saluterà la comunità parrocchiale durante la Messa vespertina del sabato 23 gennaio. Avendo ottenuto la disponibilità di don Giuseppe Zingaro, lo nominerò Amministratore parrocchiale ed inizierà ufficialmente il suo ministero pastorale la sera di domenica 24 gennaio 2021.
  4. Infine, domenica 24 gennaio, III del Tempo Ordinario, si celebra la Domenica della Parola. Vi invito fin d’ora a solennizzare adeguatamente questa celebrazione con iniziative appropriate che mettano in risalto la centralità della Parola nella vita del cristiano e della Chiesa.Nell’augurarvi ogni bene, Vi benedico nel nome del Signore.

† Luigi Mansi

02-01-2021