Non distogliere lo sguardo dal povero

7ª Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 19 novembre 2023

ore 11:30 S. Messa e consegna del Grembiule del servizio
Parrocchia Sacre Stimmate

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima Giornata Mondiale dei Poveri. La Giornata, proposta per la prima volta nel 2017 e voluta da Papa Francesco per sollecitare la Comunità Ecclesiale a “uscire” dalle proprie mura per incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si mostra nel nostro contesto quotidiano.
Il tema di quest’anno, ripreso dal libro di Tobia: “Non distogliere lo sguardo dal povero” (Tb 4,7. Quanto è importante lo sguardo. Guardare è ri-conoscere, ma soprattutto è sentirsi ri-conosciuti. Solo così il povero può riscoprire le forze nascoste in lui/lei da anni di fragilità e che ormai non è più in grado di percepire. Essere visti e riconosciuti da qualcuno è come rinascere alla vita è come essere ripartoriti. È tornare ad esistere per qualcuno.
«Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte», sottolinea ancora il Papa.
“Non distogliere lo sguardo dal povero”(Tb 4,7). «Questa Parola –commenta Papa Francesco– ci aiuta a cogliere l’essenza della nostra testimonianza…Davanti a noi si apre una scena di vita familiare: un padre, Tobi, saluta il figlio, Tobia, che sta per intraprendere un lungo viaggio. Il vecchio Tobi teme di non poter più rivedere il figlio e per questo gli lascia il suo testamento spirituale. Lui è stato un deportato a Ninive ed ora è cieco, dunque doppiamente povero, ma ha sempre avuto una certezza, espressa dal nome che porta: il Signore è stato il mio bene».
«Viviamo un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri. Il volume del richiamo al benessere si alza sempre di più, mentre si mette il silenziatore alle voci di chi vive nella povertà. Si tende a trascurare tutto ciò che non rientra nei modelli di vita destinati soprattutto alle generazioni più giovani, che sono le più fragili davanti al cambiamento culturale in corso. I poveri diventano immagini che possono commuovere per qualche istante, ma quando si incontrano in carne e ossa per la strada allora subentrano il fastidio e l’emarginazione. La fretta, quotidiana compagna di vita, impedisce di fermarsi, di soccorrere e prendersi cura dell’altro», aggiunge il Papa nel suo messaggio.
«È facile, parlando dei poveri, cadere nella retorica. È una tentazione insidiosa anche quella di fermarsi alle statistiche e ai numeri. I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro. Il Libro di Tobia ci insegna la concretezza del nostro agire con e per i poveri», conclude il Pontefice.
Come oramai consuetudine, ai volontari che con impegno, passione e dedizione hanno terminato il periodo di formazione viene consegnato il “Grembiule del servizio”.
Un grembiule confezionato con la stoffa ricavata da vecchie lenzuola, donate dagli ospedali. Lenzuola che hanno accolto tanta sofferenza, che hanno visto morire tanti ammalati, ma che di contro hanno anche visto nascere tanti bambini! Oggi queste stoffe hanno cambiato l’aspetto ma non la loro vocazione che resta quella di seminare la speranza e di ridare vita.

-Domenica 19 novembre 202023, alle ore 11:30: presso la Parrocchia Sacre Stimmate – Celebrazione Eucaristica presieduta da don Geremia Acri, durante la celebrazione sarà consegnato il “grembiule del servizio”, ai nuovi volontari. Parteciperanno, oltre alla comunità parrocchiale guidata dal parroco don Francesco Piciocco, i volontari e gli ospiti della Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” della Diocesi di Andria, i volontari, gli operatori e gli ospiti delle case di accoglienza e delle case famiglie della Comunità “Migrantesliberi”, di Andria.

I servizi della Casa Accoglienza “S. M. Goretti” e dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria

Centro di ascolto:                            dalle ore 17:00 alle ore19:00
martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Servizio Accoglienza Migrati:          dalle ore 17:00 alle ore19:00

Mensa della Carità:                         dalle ore 16:30 alle ore18:30

Ambulatorio medico/infermieristico: dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

Servizio sacchetto neonati:                        martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Servizio indumenti: per uomini lunedì e venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:30
                                 per donne e neonati martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Sportello per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico.
Lo sportello opera su appuntamento chiamando: 0883592369; 3204799462;
numero verde 800589346 oppure inviando una mail a: info@casaaccoglienza.com.

(ger.a.)