Canosa SiCura

sit-in per la Legalità

Canosa SiCura, insieme per la Legalità
lunedì 28 Settembre 2020 alle ore 20:00
sit-in in Piazza Vittorio Veneto, Canosa di Puglia

Nell’ultimo periodo il bel volto della Città di Canosa di Puglia è stato deturpato da orribili notizie di cronaca. Lo scorso 10 settembre u.s., nel cuore della notte, il fragore di una bomba carta ha svegliato un quartiere periferico della Città; l’ennesimo ordigno questa volta fatto esplodere all’interno del parcheggio del Commissariato della Polizia di Stato. Un atto gravissimo contro le istituzioni della nostra Repubblica, la società civile e la dignità umana di ciascun cittadino. Un atto ignobile contro un presidio di legalità ove uomini e donne lavorano per la sicurezza di questa Città, troppe volte vittima di atti illegali.
Ora è tempo che la parte buona della Città ri-scopra il suo volto più bello per mostrare vicinanza alle Forze dell’Ordine e per sensibilizzare la cittadinanza a vivere “nel rumore” della legalità.
Per questo motivo, molte associazioni civili e realtà ecclesiali si sono riunite per affermare con forza che vogliono una Canosa SiCura.

  • Una Città SiCura in cui lenire le ferite subite e in cui denunciare con coraggio i torti messi in atto dalla criminalità.
  • Una Città SiCura dove tutti i cittadini si sentano corresponsabili del bene comune e possano costruire insieme un futuro migliore.

I Canosini vogliono una Canosa SiCura in cui tutti possano vivere senza timore nella propria quotidianità, nel rispetto della legge e delle istituzioni democratiche.
Per questo, rivolgendoci alle autorità competenti, chiediamo più controlli perché le nostre vite siano fortemente tutelate.

  • Chiediamo un potenziamento e un maggiore coordinamento delle Forze dell’Ordine perché tutti i canosini possano vivere in totale sicurezza.
  • Chiediamo un centro di ascolto per i cittadini dedicato alla sicurezza, affidato ad esperti che sappiano garantire il sostegno e l’aiuto necessari e affrontare con serietà situazioni di disagio sociale.
  • Chiediamo alle Istituzioni un instancabile sforzo e maggiore senso di responsabilità per il bene comune del nostro territorio, perché ci si impegni in maniera costante nell’educazione alla legalità e alla giustizia sociale.
  • Chiediamo a tutti i cittadini di Canosa di Puglia di camminare insieme e senza paura per le strade della nostra amata città, per sognare insieme una Canosa più bella, più sicura in cui non avere timore di vivere con autenticità e perseveranza la cultura della legalità. Perché i nostri sogni diventino segni tangibili di giustizia.

Pertanto, le Associazioni civili ed ecclesiali della Città di Canosa di Puglia invitano tutti i cittadini a partecipare a un sit-in che si terrà in Piazza Vittorio Veneto.

lunedì 28 Settembre 2020 alle ore 20:00

Al sit-in prenderà parte, unitamente alla comunità ecclesiale, anche il Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi.
Il nostro segno di riconoscimento sarà il colore bianco, luminoso simbolo di purezza e di vita. Invitiamo tutti i partecipanti ad indossare una maglia o un accessorio bianco.
Nel rispetto della normativa anti-covid19, i partecipanti dovranno rispettare il distanziamento sociale e dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina. Partecipiamo tutti, insieme, perché se saremo in tanti e uniti daremo voce ai nostri diritti. Non possiamo rimanere indifferenti!