È tempo per (il) noi

percorso di formazione socio-politica per giovani

“È tempo per (il) noi!”
Un percorso di formazione socio-politica per giovani promosso dal Forum Socio Politico e dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Andria

Venerdì 22 gennaio 2021 avrà inizio l’itinerario di formazione sociale e politica per giovani promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria e dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, sull’approfondimento di alcuni aspetti fondamentali dell’Enciclica Fratelli Tutti. Un’Enciclica che profuma di primavera. La primavera di nuovi processi, e speriamo progetti concreti, indirizzati verso nuove proposte sociali ed economiche che mettono al centro l’uomo. Povero o ricco, malato o sano, ignorante o colto, giovane o anziano: al primo posto la dignità dell’uomo. Questo il segreto dell’essere Fratelli tutti.
A partire da queste riflessioni e lasciandosi ispirare dalle parole di Papa Francesco, pronunciate nell’intervista del 10 gennaio scorso al vaticanista Fabio Marchese Ragona, il Forum Socio Politico Diocesano e la Pastorale Giovanile, che da sempre si occupano di formazione, rivolgendosi ai giovani, promuovono un ciclo di tre appuntamenti sui tre argomenti centrali dell’Enciclica ma anche del Magistero di Papa Francesco: l’amicizia sociale, la migliore politica, l’economia sociale.
Non è il tempo degli egoismi. È il tempo della fraternità, è il tempo del noi, ma anche un tempo per noi. Questo l’obiettivo fondamentale: invitare i giovani e quanti vorranno parteciparvi, a una seria riflessione sul futuro in un tempo segnato dalla crisi sanitaria, economica e sociale.
L’itinerario sarà costituito da tre webinar che l’aiuto di esperti che proporranno una «mediazione» per giovani dell’Enciclica: una lettura applicata e ragionata del documento che guarda alla realtà
Un invito ai giovani ad approfondire i temi trattati per sfruttare questo tempo triste, e porre le basi di una nuova visione del mondo, della politica, dell’economia, dell’ambiente, delle relazioni, degli ultimi della società.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cercasi Un Fine, Biblioteca diocesana S. Tommaso d’’Aquino, Azione Cattolica Diocesi di Andria, MEIC Andria e Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Andria.
Il calendario degli appuntamenti che si terranno on-line sulla piattaforma Google Meet è il seguente:

venerdì 22 gennaio, ore 19.30
IL SOGNO DI UNA SOCIETÀ FRATERNA
Rocco D’AmbrosioOrdinario di Filosofia Politica (PUG Roma) – Direttore Scientifico Scuole di Politica di Cercasi Un Fine

venerdì 12 febbraio, ore 19.30
LA MIGLIORE POLITICA
Michele D’AvinoSegretario Comunale di Follonica (GR) e Direttore Istituto Internazionale della Pace Giuseppe Toniolo dell’ACI

venerdì 26 febbraio, ore 19.30
L’ECONOMIA DI FRANCESCO E I RISVOLTI ECONOMICI DELLA FRATERNITÀ
Davide PatrunoIngegnere gestionale e Coordinatore Regione Puglia “The Economy of Francesco” e presidente di “Social Innovators”.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet. Per registrarsi all’incontro e ottenere il link è necessario iscriversi qui: https://scopriqui.eu/forumsp