Giornata del Seminario

MESSAGGIO
GIORNATA DEL SEMINARIO 2021

Carissimi Confratelli, carissimi Fratelli e Sorelle,
nelle prossime domeniche del tempo pasquale celebriamo nella nostra Diocesi la “Giornata del Seminario”, per la precisione: domenica 25 aprile a Minervino, domenica 9 maggio ad Andria e domenica 16 maggio a Canosa. È una propizia occasione per portare all’attenzione delle nostre comunità la realtà del Seminario e del servizio che ivi si svolge a servizio della Diocesi.
In verità a me è sembrato di percepire qua e là una sorta di delusione e rassegnazione di fronte al fatto che “il Seminario è chiuso”. Devo perciò innanzitutto fermamente smentire questa convinzione, perché non corrisponde al vero. Il Seminario non è chiuso, sta continuando a svolgere con regolarità la sua funzione di accompagnare ragazzi e giovani nel cammino di discernimento vocazionale. Al momento sono in cammino tre gruppi: il gruppo “Vieni e vedi” dei ragazzi di Scuola media, formata di n.10 elementi; il gruppo “Sicomoro” dei ragazzi di scuola media superiore, formato di n. 4 elementi e 2 giovani di età universitaria che si stanno orientando all’anno propedeutico. Questi gruppi si incontrano con regolarità per vivere in Seminario momenti di spiritualità e di formazione. Abbiamo poi, come penso tutti ben sappiate, sei giovani che stanno facendo il cammino nel Seminario Regionale di Molfetta e infine due Diaconi che entro qualche mese saranno ordinati Presbiteri.
Certo, quest’anno, segnato dagli eventi legati alle vicende del covid, le attività sono state un po’ rallentate, ma son continuate con regolarità, utilizzando gli strumenti possibili. Ringraziamo il Signore perché è una realtà che si mostra davvero promettente e fa ben sperare per il futuro della nostra Chiesa. Perciò tutte le comunità devono sentire con gioia il dovere di sostenere anche con aiuti concreti la vita e le attività che si svolgono in Seminario e che, nella prospettiva della conclusione del tempo dell’emergenza, riprenderanno con piena regolarità.
Sperando nella sensibilità e nella collaborazione di tanti, saluto e benedico tutti di cuore.
Andria, 18 aprile 2021, Domenica III di Pasqua.

Luigi Mansi