LIBERO LIBRO, LIBERO SCAMBIO

Libreria solidale

Tra le nuove iniziative che abbiamo inserito per colorare la ripartenza dopo la pausa estiva vi è “Libero libro, libera scelta”. Una delle problematiche che questa situazione ha messo ancor di più in evidenza è la distanza, dei più piccoli e non, dalla scoperta di nuovi mondi e della nostra lingua attraverso la lettura.

Questo nuovo progetto vede la nascita di una “libreria solidale” presso la sede della Caritas di Andria in via Enrico de Nicola, 15. Libreria solidale è da intendere come un luogo dove chiunque (piccoli e grandi), soprattutto coloro che non hanno molte possibilità, può passare e prendere un libro che potrà sia custodire e far proprio, sia restituirlo. Per chi vorrà, sarà possibile donare liberamente un libro (no! Libri scolastici) che ormai non viene più letto in modo da mettere in circolo un bene perché diventi bene in comune. Una forma di book sharing che aumenta le potenzialità nella nostra città, risponde agli obiettivi dell’Agenda 2030, evita lo spreco, crea una circolarità.

L’accesso allo scaffale (collocato all’ingresso e sempre accessibile senza l’aiuto dei volontari) sarà consentito tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

È un bel modo per avvicinare, coloro che ne hanno voglia, alla lettura dei libri “oggetti piccoli, eppure pieni di mondo. Che stanno lì senza muoversi e senza far rumore, e tuttavia pronti in ogni momento ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo che racconta il passato, che rimanda al futuro o che invoca l’eternità, e tanto più inesauribile quanto più ne sa attingere colui che ad essi si avvicina” (Romano Guardini, Elogio del libro).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina facebook “Caritas diocesana di Andria” o contattare il numero 0883884824 o il sito www.caritasandria.it .