Mostra: Sussidiario della giovinezza illustrato

Mostra: Sussidiario della giovinezza illustrato.
visitabile fino al 31 luglio 2020
presso il Museo Diocesano di Andria

Sussidiario della giovinezza illustrato è la mostra temporanea allestita presso il Museo Diocesano “San Riccardo”, organizzata da alcuni giovanissimi artisti in erba.
La mostra temporanea, aperta fino al 31 luglio 2020, sarà visitabile gratuitamente durante i giorni e gli orari di apertura del Museo sito in Andria alla via Domenico De Anellis, 46:
dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00.
La parola “sussidiario” richiama istantaneamente il testo che nelle scuole integra il libro di lettura e l’insegnamento nelle varie materie di studio. Si tratta di uno strumento integrativo ed esplicativo di supporto agli alunni, spesso impostato in maniera didascalica. È proprio da qui che si sviluppa l’idea di questa piccola esposizione: mostrare alcune “didascalie” esplicative di quella meravigliosa stagione della vita che è la giovinezza.
Attraverso tele, dipinti, disegni, fotografie e cortometraggi gli autori della mostra raccontano sé stessi attraverso un affascinante percorso estetico. Le immagini e i suoni elaborati dai ragazzi toccano anche e soprattutto temi molto importanti così come vengono vissuti da essi, che vanno dalla gioia di vivere al dolore, dalla bellezza del bene alla forza del male, dall’importanza delle tradizioni all’inevitabilità delle rivoluzioni, dalla vita alla morte, dalla speranza alla disillusione.
La mostra Sussidiario della giovinezza illustrato è una sorta di mosaico variopinto i cui tasselli sono colorati dalle vite dei giovani artisti; un tentativo suggestivo e poetico per esprimere sé stessi e la straordinaria essenza dell’essere giovani.
Il Museo Diocesano “San Riccardo” di Andria è ben lieto di ospitare questa mostra, offrendo spazi e opportunità ai giovani della città, contribuendo in qualche modo alla crescita del territorio e di questi giovanissimi autori, che vanno supportati e incoraggiati con azioni concrete.

Info:
Museo Diocesano “San Riccardo”
via Domenico De Anellis 46 Andria
www.museodiocesanoandria.it